La maggior parte delle pompe a soffietto proposte da Bettella s.n.c. è disponibile nelle versioni monocomponente (mc) e bicomponente (2c): la prima cifra del modello indica la portata teorica della macchina a bocca libera e con acqua, mentre la seconda identifica il rapporto di pressione tramite cui la pompa lavora.
Ogni singolo articolo, progettato e realizzato solo con materiali selezionati, oltre a durare a lungo nel tempo, permette anche di spruzzare prodotti abrasivi e non come, ad esempio, i poliesteri, gli acrilici, i poliuretanici laccati, lo zinco, ecc., che vengono impiegati in settori quali quello nautico, quello del legno, del ferro, del pellame, ecc.
La tecnologia costruttiva delle pompe marchiate Bettella s.n.c. garantisce alla fase di verniciatura sei fondamentali requisiti riassumibili in quanto segue:
- totale assenza di calo di pressione allo scambio
- totale assenza di formazione di ghiaccio derivante dalla presenza di un particolare sistema di scarico dell’aria in atmosfera
- notevole durata delle guarnizioni, soprattutto rispetto alle tradizionali pompe a pistone
- massima semplicità-rapidità di manutenzione
- risparmio di aria del 25% in più rispetto alle pompe della prima generazione
- sistema che consente di non surriscaldare il prodotto in fase di funzionamento, evitando l’eventualità di accelerarne la catalisi
Tutte le pompe disponibili offrono l’opportunità di spruzzare prodotti poliesteri (bicomponenti), poliuretanici (monocomponenti) e le vernici all’acqua. Oltre a ciò, va anche precisato che, su richiesta, possono essere montati come opzione componenti speciali realizzati con materiali dalle caratteristiche altamente performanti quali: soffietti in Teflon, pompanti ceramizzati, sedi e sfere valvola in carburo di tungsteno, speciale dispositivo di lavaggio rapido a 3 vie (solo per le versioni bicomponenti). Questo al fine di garantire un’affidabilità ed una durata di gran lunga superiore nel tempo, soprattutto per quanto riguarda le applicazioni più gravose.